eventi, fiere & sagre

Scopriamo l’accoglienza del Mugello,

il sentirsi a casa,

l’arte, la cultura, l’enogastronomia…

in amicizia 

MUGELLO

DA VIVERE

CARNET DE VOYAGE

EVENTI, FIERE & SAGRE

Mostra del tartufo bianco, Feste di San Lorenzo e Notti d'archeologia. Un piccolo raccolto di COSE BUONE E BELLE.

tartufi-bianchi-e-neri.jpg

MOSTRA TARTUFO BIANCO E NERO

è un appuntamento tradizionale  per Borgo San Lorenzo (FI). Si svolge a novembre. Per tutto il centro storico sono presenti stand espositivi con vendita di tartufo fresco e confezionato insieme ad altri prodotti enogastronomici. Vengono organizzati inoltre degli eventi che raccontano il “mondo” del tartufo: dall’escursione didattica presso le tartufaie locali, alle dimostrazioni con cani da tartufo.

tortello.jpg

SAGRA DEL TORTELLO

a Scarperia in occasione della Sagra del Tortello e della Bistecca Torna si può assaporare la buona cucina tradizionale mugellana . L’evento ha luogo nei giorni di sabato 22 e domenica 23 giugno.
A farla da padrone in questa sagra sono i classici tortelli di patate, conditi in diverse maniere, per continuare con la classica fiorentina.

BORGO DIVINO

Borgo Divino è un evento pensato per gli appassionati del vino . Villa Pecori Giraldi diventa per due giorni il centro dell’enologia del territorio ed oltre, con numerose proposte in grado di soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti. I visitatori saranno guidati attraverso un percorso multisensoriale attraverso territori e sapori, luoghi e tradizioni. 

MOSCHETA IN MUSICA

a Badia di Moscheta, nel comune di Firenzuola, nel complesso forestale Giogo-Casaglia sull'Appennino tosco-romagnolo, a 600 metri di quota viene organizzata dal Museo del Paesaggio Storico dell'Appennino in collaborazione con l'Unione Montana dei Comuni del Mugello. 

IN FIERA, C'ERA UNA VOLTA

Mugnai, contadini, intarsiatori e pittori… Barberino di Mugello alla scoperta delle sue antiche tradizioni. 

"C’era una volta Barberino”, è una manifestazione che "Rievoca tra arti e mestieri di un tempo che fu”, la fiera vuole essere un omaggio artistico alla storia contadina e artigiana del paese e vuole legarsi saldamente ai tipici valori che tale manifestazione ha sempre evocato nel nostro immaginario culturale.

FIERA CALDA

A Vicchio una manifestazione storica che affonda le proprie radici nella cultura della civiltà contadina di inizio ‘900 si presenta come vetrina delle eccellenze dell’artigianato locale e del mondo agricolo mugellano. Dimostrazioni e laboratori,  ristoro con menù di filiera e street food del Mugello.

BATTITURA DEL FORMENTONE

La rievocazione consiste nel dimostrare all’avventore alcune delle fasi più importanti della battitura del fomentone per come si svolgeva nei primi del novecento  e come allora, a fine giornata lavorativa per festeggiare il duro lavoro veniva fatta una merenda con i contadini, oggi viene ricordata tale festa in Piazza dei Vicari a Scarperia con una polentata al sugo di carne accompagnata da un buon bicchiere di vino.

fiera_agricola_mugellana.jpg

FIERA AGRICOLA MUGELLANA

Borgo San Lorenzo (FI)  ogni anno ospita la Fiera Agricola Mugellana. Le eccellenze dell’agricoltura toscana e nazionale si ritrovano in decine di stand allestiti, gli espositori presenti proporranno le ultime novità per il mondo dell'agricoltura, del giardinaggio e dell'allevamento, degli animali da cortile oltre alla tradizionale Mostra Interregionale della Razza Limousine e, di più recente introduzione, quella della Charolaise.

festa_del_marrone.jpg

FESTA DEI MARRONI

Due domeniche (l’8 e il 15 ottobre) a Vicchio per assaggiare il Marrone del Mugello IGP, proposto nella sua versione di ‘bruciata’ oppure lavorato nelle preparazioni tipiche di stagione (castagnaccio etc).   

viedelgusto_edited.jpg

LE VIE DEL GUSTO

nel centro storico di Borgo S. Lorenzo appuntamento con sapori, colori e profumi locali ma non solo. Sono presenti gli operatori dei cibi e delle cucine di strada oltre alle realtà locali. Lungo le vie del centro storico c'è il mercato agroalimentare al quale aderiscono le aziende agricole del territorio mugellano e toscano e i laboratori artigiani dove sarà possibile degustare e acquistare i prodotti a km 0 delle aziende casearie, zootecniche, ortofrutticole, apistiche, dolciarie e vinicole. 

VESPA MUGELLO

La VESPA, è il mitico scooter, che da oltre 60 anni è entrato nel  cuore degli italiani. Una grande innovazione per la motorizzazione dopo il 1945, che ha unito paesi di culture e lingue diverse. Un grande senso di libertà.

Nel Mugello un gruppo di appassionati il VESPA CLUB MUGELLO e ogni anno viene organizzato un tour aperto a tutti gli appassionati della VESPA.

cinemasottolestelle_1_edited.jpg

CINEMA SOTTO LE STELLE

rassegna di film da gustarsi all'aria aperta, organizzata dal comune di Dicomano presso gli ex macelli e al campino Tarciso Melani di Contea. Undici i film proposti a partire da  giugno per terminare il 5 settembre con ingresso gratuito.

LA NOTTE DELLE STREGHE

a Marradi, la notte più magica dell'anno: la travolgente NOTTE DELLE STREGHE, che trasforma l'intero paese in un teatro a cielo aperto, con scenografie artistiche, figuranti, attori, spettacoli dal vivo e Dj set. Un inquietante e surreale mondo delle fiabe, capovolgendone la prospettiva: i regni fiabeschi sono dominati dai cattivi, coloro i quali, in ogni lieto fine, hanno sempre dovuto soccombere ed assistere all'inesorabile vittoria dei buoni.

PALIO DI

SAN LORENZO

In occasione di San Lorenzo, sabato 10 agosto, quattro rioni si sfidano nelle cinque discipline che determinano la classifica e la squadra che per un anno avrà la possibilità di tenere il palio presso la propria sede. 

sbandieratori.jpeg

PALIO DI DIOTTO

Il Palio consiste in una gara tra quattro rioni suddivisa in cinque discipline: lancio dei coltelli, corsa sui mattoni, tiro alla fune, corsa nelle bigonce e palo della cuccagna. È una rievocazione storica molto amata dagli abitanti di Scarperia che ammirano la sfilata dei figuranti e tifano per un rione. Dopo lo calar del Sole, il corteo storico scarperiese esce dal Palazzo dei Vicari e si dirige verso Porta Fiorentina, dove incontra quello della Repubblica di Firenze. 

ferritaglienti.jpg

FIERA DEI FERRI TAGLIENTI

In occasione di San Lorenzo, sabato 10 agosto, quattro rioni si sfidano nelle cinque discipline che determinano la classifica e la squadra che per un anno avrà la possibilità di tenere il palio presso la propria sede. 

CONTACT US